Allergie respiratorie: soluzioni dalla climatizzazione

Condizionatore e allergie respiratorie

Le allergie respiratorie sono molto comuni, specialmente nel periodo primaverile. Sono generalmente legate al maggior numero di pollini presenti nell’aria. Questo fenomeno potrebbe accentuarsi a causa dell’uso intensivo di condizionatori d’aria che non hanno ricevuto una manutenzione sufficiente. D’altra parte, un condizionatore che viene pulito regolarmente migliora la qualità dell’aria e mette al riparo, almeno in casa o sul posto di lavoro, dalle fastidiose conseguenze delle allergie respiratorie.

Condizionatori e allergie respiratorie: fattori negativi

In tutti i condizionatori sono presenti dei filtri dell’aria, che servono a trattenere polveri, impurità e batteri, evitando così che vengano immessi nell’ambiente domestico. I filtri sono perciò un ricettacolo di questi elementi, se non vengono puliti regolarmente e accuratamente con il tempo potrebbero essere, essi stessi, fonte di problemi di salute.

Pulire i filtri del condizionatore è molto semplice, basta aprire lo sportello dell’unità interna e sfilarli, sono composti da uno o due telai di rete. Fatto ciò bisogna immergerlo in una soluzione di acqua e sapone neutro e spazzolare delicatamente con una spazzola a setole morbide. Infine va fatto asciugare all’aria, posato su un panno di cotone. In maniera molto simile si può pulire il filtro a carboni attivi, che serve a eliminare i cattivi odori.

Condizionatori e allergie respiratorie: fattori positivi

La guida dell’ISPESL per prevenire allergie respiratorie e altre patologie consiglia l’utilizzo dei condizionatori, chiaramente in maniera accorta e consapevole. Il condizionatore aiuta infatti a ridurre il tasso di umidità, che se troppo alto è causa di formazione di muffe e batteri. È importante che rimanga sempre fra il 40 e il 60%.I condizionatori consentono anche di aerare l’ambiente, l’importante è che siano sempre in ottime condizioni di pulizia e igiene. Infine il filtro del condizionatore è molto funzionale per evitare il diffondersi di pollini, polveri e batteri principali fonti di allergie respiratorie, l’importante, come sempre, è che lo si mantenga perfettamente pulito con la manutenzione del condizionatore.

Potrebbero interessarti anche:

Menu