Come funziona il condizionatore Inverter

come funziona il condizionatore inverter

Tra gli apparecchi per il condizionamento dell’aria e della temperatura degli ambienti, spicca l’efficacia della tecnologia Inverter, adoperata ormai da tutti i condizionatori più comuni in commercio, ma non per questo di basso profilo. Anzi. Una tecnologia ormai assodata nei nuovi apparecchi e impianti fissi per il condizionamento che permette di autogestire il proprio impianto, di controllare l’erogazione dell’aria in maniera completa e ottimizzata alle nostre esigenze. Dunque, come funziona il condizionatore inverter? Affidiamoci al nostro esperto per una risposta chiara ed esaustiva.

come funziona il condizionatore inverter

La nostra descrizione tecnica del condizionatore Inverter ha cercato di procedere con semplicità, sebbene spiegare come funziona il condizionatore inverter non lo sia. Ma, cercando di riassumere le fasi salienti della sua attività, il nostro esperto tecnico di condizionatori prova a darci delucidazioni in merito.

Potremmo semplificare dicendo che la tecnologia Inverter ha una particolare funzione, ossia quella di far funzionare il condizionatore a seconda della temperatura ambientale rilevata. Da notare ad esempio che, a differenza di una comune pompa di calore (essa ha un funzionamento a modalità Caldo/Freddo o azione deumidificazione), il condizionatore inverter modula e regola la potenza erogata dall’apparecchio riducendo il consumo di energia elettrica. Dunque, l’Inverter riduce sensibilmente l’assorbimento di corrente elettrica e, di conseguenza ma non per questo di meno conto, riduce sensibilmente i costi di attività e i consumi.

Infatti, l’inverter funziona solo fino a raggiungere la temperatura che viene stabilita e programmata: da non dimenticare che anche che l’inverter regola l’attività del motore del nostro condizionatore, facendolo girare a bassi regimi, con conseguente ulteriore riduzione dei consumi di energia.

Menu