Sanificazione Climatizzatori

Pulizia e Sanificazione Climatizzatori

Oltre a garantire supporto tecnico mirato per la sanificazione del climatizzatore i nostri esperti forniscono, in questa pagina, utili consigli per la pulizia e igienizzazione, anche professionale. La sanificazione condizionatori è, infatti, davvero utile e importanti non solo per garantire il funzionamento regolare, ma anche per difendere la nostra salute, pensate, contro allergeni, batteri e virus come la Legionella.

Sanificazione Climatizzatore: efficienza della macchina e difesa della salute

Quali sono gli accorgimenti per preservare l’efficienza del climatizzatore? I nostri esperti ci spiegano innanzitutto che anche la sporcizia accumulata, soprattutto su filtri, incidono molto negativamente innanzitutto sull’efficienza del climatizzatore.

Quindi, è importante fare la sanificazione del climatizzatore perché la sporcizia può provocare direttamente:

    • Limitazioni alla portata di aria emessa
    • temperatura dell’aria non adeguata
    • blocco del funzionamento del condizionatore
    • inquinamento dell’aria (virus, batteri, polveri e allergeni)

    Per esperienza diretta i nostri tecnici Gianluca e Mirko confermano che il condizionatore  molto sporco può rischiare addirittura di bloccarsi.

    Diversi sono stati i casi di clienti che non avendo fatto eseguire la pulizia dei condizionatori hanno subito il blocco della macchina e ci hanno contattato pensando che ci fosse un guasto molto serio.

    In fase di verifica sul condizionatore dei clienti, invece i nostri esperti hanno evidenziare come il blocco di funzionamento fosse stato provocato dai filtri molto molto sporchi (mancanza di pulizia e sanificazione per diversi anni).  Questo avviene perché i filtri del climatizzatore, oppure le bocchette di ventilazione presenti nelle condutture di aria vengono completamente intasati dalle polveri: l’aria non riesce più a passarvi attraverso causando pressione interna alla macchina dove l’elettronica interviene con il blocco di sicurezza.

    Difesa della salute con la pulizia del condizionatore

    La sicurezza nei posti di lavoro, definita e regolata dal DL 81\2008, obbliga i datori di lavoro alla manutenzione e igienizzazione dei condizionatori per ridurre il rischio biologico, per i propri dipendenti, rappresentato da allergie e contaminazione da virus e batteri.

    I luoghi di lavoro sono tutti dotati di climatizzatori e sistemi per il trattamento aria e sono luoghi chiusi esattamente come le abitazioni. Sebbene il DL81\08 detti le regole solo per i luoghi di lavoro, in Casa corriamo gli stessi medesimi rischi per la salute.

    Facendo eseguire una igienizzazione e sanificazione professionale ridurrai ogni rischio per la salute, ossia:

    • Prolificazione e diffusione di polvere e acari dannosi per l’asma
    • Prolificazione di virus, come la Legionella, potenzialmente mortale
    • Raccolta e diffusione di allergeni, dannosi per i soggetti allergici
Fai la Sanificazione

La sanificazione professionale del climatizzatore

Un intervento di pulizia dei filtri del condizionatore e di sanificazione interna delle unità interne viene svolto impiegando prodotti specifici, ad elevata concentrazione fenolica, caratterizzati da una formulazione battericida ad ampio spettro. Ma le operazioni mirate di pulizia che svolgiamo sono:

  • Estrazione e Lavaggio approfondito dei Filtri
  • Rimozione manuale dello sporco della batteria radiante
  • Pulizia della ventola interna allo split
  • Pulizia interna delle superfici dello split
  • Sanificazione Filtri con prodotto specifico
  • Sanificazione della batteria radiante
  • Sanificazione della ventola tangenziale

ATTENZIONE: la pulizia dei filtri, molto importante, è solo parte iniziale dell’intervento di sanificazione che bisogna svolgere sul climatizzatore. Prestate attenzione a che il vostro tecnico di fiducia compia la pulizia di tutti gli altri elementi.

La nostra assistenza per la Pulizia Condizionatore

Il nostro centro assistenza impiegherà circa un’ora di lavoro per sottoporre il vostro condizionatore a pulizia completa. Tenetelo a mente nel momento in cui vorrete chiederci un appuntamento

Il nostro call center risponde dal lunedi al sabato al numero verde gratuito: chiamandolo potrete fissare immediatamente un appuntamento a domicilio con un tecnico.

Seguito il lavoro del nostro tecnico che vi aiuterà a capire lo stato di sporcizia del vostro condizionatore e potrà fornivi qualche indicazione e suggerimento in più per compiere in autonomia qualche piccolo intervento di pulizia sul condizionatore.

Sanificazione Condizionatore: pulisci i filtri in autonomia

Sebbene per la sanificazione professionale occorre l’intervento di un nostro tecnico, voi stessi potreste svolgere ogni 2\3 mesi la pulizia dei filtri. Intendiamo delle operazioni, poche, utili ad eliminare e la polvere con la detersione sotto acqua corrente o, nei casi di minor gravità, con l’impiego di un aspirapolvere.

Dopo il lavaggio vero e proprio, con sapone neutro e ripetuti passaggi sotto l’acqua corrente, basterà lasciarlo asciugare all’aria, lontano da fonti di calore eccessive ( per esempio: il sole diretto).

Se il vostro climatizzatore possedesse un filtro a carboni attivi in grado di eliminare i cattivi odori dell’aria trattata, dopo averlo rimosso, dovremmo immergerlo in una soluzione di acqua e detergente neutro per circa mezz’ora e poi procedere con risciacquo e asciugatura esattamente come per l’altro filtro.

Affidati ad un esperto

Potrebbero interessarti anche:

Download WordPress Themes Free
Download Best WordPress Themes Free Download
Premium WordPress Themes Download
Download WordPress Themes Free
free download udemy paid course
download lenevo firmware
Download Nulled WordPress Themes
Menu